Donne in quota

Italia, 09 giugno 2020

Lettera inviata al PD e per conoscenza ad altri organismi

OGGETTO: NORME DI GARANZIA DI GENERE DA INTRODURRE NELLE LEGGI ELETTORALI DELLE REGIONI PUGLIA, LIGURIA E VALLE D’AOSTA

Egregio Segretario Nicola Zingaretti,

è noto che le leggi elettorali delle Regioni Piemonte, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Liguria e Valle d’Aosta violano gli articoli 3, 51 e 117 della Costituzione e la legge n. 20/2016.

Se è vero che le Regioni e le Province Autonome godono di ampia autonomia nella elaborazione delle leggi che regolano la elezione della Giunta e dei Consiglieri Regionali, è vero altresì che, ai sensi dell’art. 122 Cost. 2° comma, tale autonomia va contenuta nei limiti dei principi fondamentali stabiliti dalle leggi della Repubblica, fra cui rientra anche la promozione, attraverso misure idonee, della parità tra uomini e donne nell’accesso alle cariche elettive, quale interesse essenziale del sistema costituzionale consacrato nei sopracitati art. 3, 51 e 117 Costituzione.

Leggi tutto: Norme di garanzia di genere da introdurre nelle leggi elettorali delle Regioni Puglia, Liguria e...

COMUNICATO STAMPA

Nomine AGCOM e Garante Privacy

Donatella Martini, presidente di DonneinQuota, nell’introdurre i lavori del convegno Donne e politica. Tra rappresentazione e rappresentanza, in corso oggi a Milano, ha dichiarato:

“All’inizio di questa giornata di lavori vogliamo che emerga innanzitutto la nostra vigilante determinazione nei confronti delle nomine che in queste ore vengono decise per il rinnovo di istituzioni cruciali per la vita sociale e la cultura civica del paese.

Leggi tutto: Convegno: Donne e Politica. Tra rappresentazione e rappresentanza - Comunicato stampa

Italia, 30.10.2019

A:

Ministra alle Pari Opportunità e Famiglia Elena Bonetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidente del Coordinamento Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome Rosetta D’Amelio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto: NORME DI GARANZIA DI GENERE DA INTRODURRE NELLE LEGGI ELETTORALI DELLE REGIONI CALABRIA, PUGLIA,...

COMUNICATO STAMPA ENNESIMO RINVIO NOMINE AGCOM E GARANTE PRIVACY : SI VOTA DAVVERO IL 5 MARZO?

A quasi otto mesi dalla fine del mandato di entrambe le Autorità, sembra che il 5 marzo il Parlamento voti davvero.

“Per superare le consuete trattative basate su spartizioni tra uomini- dichiara Rosanna Oliva de Conciliis, presidente della Rete per la Parità- è il momento di chiamarea questi alti e delicati incarichi persone che,per storia, competenza e garanzia di indipendenza possano meglio ricoprirli nell’interesse del Paese e non di partito o di poltrone. La scelta di parlamentari in carica, anche se in passato è avvenuto, èin contrasto con i criteri previsti per Autorità che devono essere autonome e indipendenti.”

Leggi tutto: Lettera al Governo e al Parlamento

Italia, 22 Agosto 2019

Alle

Forze politiche ricevute al Quirinale con l’obiettivo di risolvere l’attuale crisi di Governo

e per conoscenza

al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella                                                                                      

Chiediamo:

- che il nuovo Governo sia composto al 50 e 50 per numero di ministri/ministre, viceministri/viceministre e sottosegretari/sottosegretarie;

- che la delega per le Pari Opportunità sia conferita a una ministra/ministro esperta/to dei diritti delle donne, per evitare che come già alcune volte in passato, la condizione femminile non sia in evidenza nel Consiglio dei Ministri;

Leggi tutto: Lettera di richieste al Nuovo Governo

Sottocategorie

subscribe-button

 

 

 

Logo CG