Donne in quota
Nelle prossime elezioni comunali che si terranno a Milano il 15 e 16 maggio 2011, si sono candidate tra i Consigli di Zona e il Consiglio Comunale di Milano, 7 donne dell'Associazione DonneinQuota. Marilisa D'amico al Consiglio Comunale per il Partito Democratico, Fiorenza DaRold al Consiglio Comunale e in zona 6 per l'IDV, Mariagrazia Longoni al Consiglio Comunale e in zona 3 per il Partito Italia Nuova, Donatella Martini per il Consiglio di Zona 5 per il partito Democratico, Silvia Pelosi per il Consiglio di zona 9 per Sel, Elena Ruginenti per il il Consiglio di zona 6 per il PD Anna Maria Spina al Consiglio Comunale e in zona 9 nella lista EmmaBonino.
Riteniamo queste candidature un fatto importante per l'Associazione. Il percorso con le Istituzioni, lo abbiamo iniziato quando le Socie fondatrici hanno partecipato ai corsi Donne Politica e Istituzioni. Il percorso sulla rappresentanza e sulla necessita' per l'Italia, della presenza delle donne nei luoghi decisionali è proseguito con l'adesione e la raccolta operativa, nella Campagna nazionale 50e50 ovunque si decide, promossa da Unione Donne in Italia. Non manca l'impegno pero' anche a livello regionale, con l'assidua partecipazione e audizione in Consiglio Regionale per la discussione del nascente statuto della Regione Lombardia e il ricorso ad adiuvandum contro la composizione della giunta regionale composta da 15 uomini e una donna. La presenza delle donne nelle liste di queste comunali si può dire significativa. Ora la differenza la possono fare gli elettori e le elettrici. Altro fatto che vogliamo sottolineare e che crediamo non abbia precedenti, è l'assoluta trasversalità della nostra Associazione, dimostrata dalla rosa delle candidature nei partiti e/o liste. Riteniamo che non sia momento di divisioni ma di sinergie per arrivare ad una reale democrazia paritaria fra uomini e donne. Trasversalità che non ha intralciato il nostro lavoro ma che ha allargato lo sguardo portando punti di vista diversi.
Durante il periodo elettorale, l'assemblea delle associate ha deliberato di congelare temporaneamente l'attuale Presidente che sarà temporaneamente sostituta dall'attuale vicepresidente Antonella Eberlin nonché dalle consigliere che si sono candidate. L'associazione avrà quindi una gestione straordinaria fino al dopo elezioni, quando una nuova assemblea deciderà le eventuali nuove nomine in sostituzione delle elette. 
 

subscribe-button

 

 

 

Logo CG