Donne in quota

La parità di genere nelle giunte. Il pregiudizio dei partiti contro le donne.

Mezzi, modi e strumenti per superarlo

Lunedì 11 giugno 2018, Sala del Gonfalone – Palazzo Pirelli Via F.Filzi 22

In merito all’incontro sopra indicato, che si sarebbe dovuto realizzare in data odierna su iniziativa delle associazioni DonneinQuota e Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria e in seguito annullato, si premette che:

1. A fine maggio Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria ha fatto circolare una locandina provvisoria riportante un programma provvisorio dell’iniziativa in preparazione, senza che fosse stato raggiunto un accordo tra le parti;

2. Ai primi di giugno Articolo 51 Laboratorio di Democrazia Paritaria ha diffuso una mail non corrispondente al vero nella quale attribuiva al protagonismo di Donatella Martini, presidente di DonneinQuota, le ragioni dell’annullamento dell’iniziativa.

Di conseguenza si precisa che:

a) DonneinQuota comunicava il 1 giugno ad Articolo 51 che l’evento veniva annullato a causa del mancato accordo sul programma (ordine e contenuto dei singoli interventi, forma grafica della locandina di invito) e nonostante i ripetuti tentativi esperiti nei giorni precedenti da Donatella Martini, per addivenire ad una soluzione condivisa;

b) A fronte di un interesse comune all’organizzazione dell’iniziativa dell’11 giugno per dare visibilità al ricorso al Tar promosso dalle due Associazioni (contro l’attuale composizione della Giunta regionale lombarda, solo 5 donne e 12 uomini, in violazione dei principi di pari opportunità ed uguaglianza consacrati nella Costituzione e nello Statuto regionale nonché nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea), la Presidente Ronchini rifiutava ogni tentativo di mediazione e diffondeva così la mail citata nella premessa e da noi contestata;

c) L’associazione DonneinQuota, al dodicesimo anno di attività su territorio comunale, regionale, nazionale, europeo e internazionale, ha reputazione specchiata e comprovata capacità di condivisione e lavoro in rete, come dimostrano le numerose attività promosse negli anni con le altre associazioni.

Da ultimo, il recente evento del 25 maggio u.s. a Milano dal titolo “Diritti delle donne – diritti umani. Come l’Italia adempie agli obblighi internazionali. Dalla Dichiarazione dei Diritti Umani all’Agenda ONU 2030”, all’interno del Festival dello Sviluppo sostenibile.

Inoltre, è membro di: Lobby Europea delle Donne, Accordo di Azione Comune per la Democrazia Paritaria e Rete per la Parità; collabora con il Centro Interuniversitario Culture di genere, (Università degli Studi di Milano e di Milano Bicocca, Bocconi, Politecnico, IULM e San Raffaele), nato su spinta propulsiva di DonneinQuota; ha fondato nel 2013 Wecams, Women’s European Coalition against Media Sexism, una coalizione europea contro il sessismo nei media.

Pertanto DonneinQuota ritiene offensiva, irrispettosa e non rispondente a verità la mail che Articolo 51 ha diffuso e considera tutto ciò lesivo dell’immagine che con anni di duro lavoro, passione e sacrificio ha costruito.

Donatella Martini, Presidente DonneinQuota - cell. 3356161043 www.donneinquota.org

Milano, 11.06.2018

subscribe-button