Stampa

Da ormai due legislature le donne non sono rappresentate nel consiglio della regione Basilicata», ha dichiarato Antonietta Botta, presidente della Commissione Pari Opportunità. «Si deve forse prendere atto che le donne, le tante donne lucane, sono ritenute inadeguate all'esercizio del governo dalle forze politiche?».

Marcello Pittella (Pd) , neo presidente della Regione, per ora non risponde alle accuse, né si sbilancia sul futuro: «Non ho ancora fatto delle valutazioni sulla presenza di donne, certamente ne terrò conto. Ma una cosa voglio dire: il primo criterio nella scelta degli assessori sarà la competenza. Non il genere».
Bene! Se la competenza sarà il primo criterio, siamo assolutamente certe che il Consiglio sarà composto da almeno il 50% di donne.


Nel frattempo suggeriamo al neo Presidente di prendere in considerazione la possibilità che un'associazione femminile come la nostra - artefice del 36esimo ricorso ai Tar regionali per disparità di genere - pensi di fare la stessa cosa anche in Basilicata, dopo aver vinto in Lombardia.