Donne in quota

14 Luglio 2014

Di Sara Valmaggi

La Lombardia faccia come la Regione Lazio e rimuova gli ostacoli alla corretta attuazione della legge 194. Questo quanto ho chiesto oggi insieme alla colleghe Laura Barzaghi, del PD, e alla capogruppo del Patto Civico Lucia Castellano. Il riferimento è al recente decreto del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che limita l’esercizio dell’obiezione di coscienza all’interruzione di gravidanza vera e propria, escludendo la fase delle certificazioni e la prescrizione dei contraccettivi ordinari e quelli di emergenza favorendo in questo modo la prevenzione.

La Lombardia, del resto, ha ben 13 ospedali in cui o tutti i ginecologi o tutti gli anestesisti sono obiettori di coscienza, e il tasso di obiezione tra i medici è del 68%. In Lombardia, inoltre, ben il 40% dei consultori è privato (92 su 240; nel 2005 erano il 20%, pari a 44 su 222) a cui è consentita l’obiezione di coscienza di struttura, introdotta dalla Giunta regionale nel 2000.

In pratica, “in deroga a quanto stabilito dalle norme, i Consultori familiari privati possono escludere dalle prestazioni rese quelle previste per l’interruzione volontaria di gravidanza ivi comprese quelle connesse o dipendenti da dette prestazioni”. In Lombardia, inoltre, non esiste un solo ospedale privato accreditato con il servizio sanitario regionale che pratichi l’interruzione volontaria di gravidanza.
La Regione deve garantire la piena applicazione della legge 194. Non è plausibile che la somma dell’obiezione di coscienza e delle deroghe concesse ai consultori privati generi un ostacolo difficilmente sormontabile per le donne che decidono di abortire. Maroni faccia come Zingaretti e adotti il medesimo decreto. Non solo, riveda i requisiti di accreditamento per i consultori privati prevedendo la piena applicazione della legge 194.

 

Qui il link all'articolo completo:

http://assdemxmi.net/htm/index.php?option=com_content&view=article&id=450:la-sanita-in-lombardia&catid=8:news&Itemid=155

 

subscribe-button

 

 

 

Logo CG