- Dettagli
-
Scritto da Super User
-
Categoria: Violenza
-
Pubblicato: 08 Novembre 2009
-
Visite: 3644
VI CHIAMERO' PER NOME
Martedì 10 novembre ore 19.00
Spettacolo di canzoni, immagini e parole. Di e con Marian Trapassi. Canzoni come ritratti per un itinerario tra i destini di diverse donne che si ritrovano a muoversi tra i vecchi e i nuovi ruoli, "antieroine" moderne.
Dalla letteratura femminile più nota e con l'aiuto di video e immagini, si indaga la donna di ieri e di oggi scoprendo con ironia e semplicità cambiamenti realizzati e mancati, fuori da risposte scontate.
La cantautrice
Marian Trapassi, voce e piano, è affiancata da
Simone Chivilò, produttore, arrangiatore e noto chitarrista della scena musicale italiana.
Ingresso libero. Segue aperitivo in compagnia dell'artista.
L'evento è organizzato dall'Unione femminile nazionale nell'ambito delle iniziative della
Staffetta di donne contro la violenza sulle donne, promossa dall'Unione donne italiane con l'adesione di più di mille fra associazioni e istituzioni.
Con la Staffetta vogliamo denunciare la violenza che ci colpisce ogni giorno nelle sue forme più svariate, dalle più eclatanti alle più subdole. Il suo nome è
Femminicidio.
Prima di arrivare in Lombardia, l'anfora ha attraversato
più di 300 tra città e paesi e ha raccolto dentro di sé
oltre un milione di messaggi.
Il suo viaggio è partito il 21 novembre 2008 a
Niscemi, in Sicilia, dove Lorena è stata uccisa con una corda al collo da tre coetanei adolescenti di origine italiana. L'anfora approderà il 21 novembre 2009 a
Brescia, città dove è stata uccisa Hina, ventunenne sgozzata dal padre, di origine pakistana, che non ne condivideva le scelte di vita.