Donne in quota

A:

Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia

Ministra alle Pari Opportunità e Famiglia Elena Bonetti

Consigliere di Parità

Italia, 25.10.2020

OGGETTO: COMPOSIZIONE DELLE NUOVE GIUNTE REGIONALI

Gentilissimo e Gentilissime,

come associazioni impegnate da anni sul tema della democrazia paritaria e promotrici di ricorsi contro il mancato rispetto della Costituzione e delle altre leggi in materia nella composizione di Consigli regionali e Giunte regionali e comunali, vi scriviamo per l’inaccettabile risultato derivante dalle nomine della maggior parte dei neo Presidenti regionali.

Infatti, ad eccezione della Toscana e probabilmente della Puglia, i Presidenti di Campania, Liguria, Marche e Valle d’Aosta non hanno rispettato nelle nomine l’equilibrio di genere dettato dalle disposizioni costituzionali (artt. 3, 51 e 117).

Vi sollecitiamo, a porre in atto tempestivamente tutte le azioni necessarie per ottenerne la modifica ed evitare altri inutili e dispendiosi ricorsi che potrebbero portare anche all’annullamento delle attuali Giunte.

Ci risulta che la Consigliera di Parità delle Marche abbia annunciato la presentazione di un ricorso e anche in Regione Calabria, come è noto, ne era pendente un altro, ora annullato a seguito della morte della Presidente Jole Santelli.

Inoltre non possiamo tralasciare il caso Umbria (1 sola assessora su 5), la cui Giunta si è insediata a novembre 2019, sul quale non abbiamo notizie d’interventi o ricorsi.

Nella speranza che si riesca a ripetere gli importanti risultati ottenuti recentemente per l’introduzione della doppia preferenza nelle leggi regionali di Liguria e Puglia, restiamo in attesa di notizie da parte vostra.

Cordiali saluti.

       Donatella Martini                                            Rosanna Oliva

 Presidente DonneinQuota                         Presidente Rete per la Parità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

subscribe-button

 

 

 

Logo CG