Donne in quota

Italia, 20 Ottobre 2021

Al Segretario Enrico Letta

e p.c.

Presidente Valentina Cuppi

Vicepresidenti: Anna Ascani e Debora Serracchiani

Vicesegretari: Irene Tinaglia e Giuseppe Provenzano

Portavoce Conferenza Nazionale Donne Cecilia D’Elia

Partito Democratico

Gentilissimo Segretario Enrico Letta,

le nostre associazioni, impegnate da anni in tema di democrazia paritaria e promotrici di ricorsi contro il mancato rispetto della Costituzione e delle altre leggi in materia, hanno apprezzato il suo commento ai risultati dei ballottaggi delle amministrative con il quale ha evidenziato che i sindaci eletti nelle principali città sono solo uomini e si è impegnato ad evitare che questo si ripeta in futuro.

C’è però un obiettivo da perseguire ora: la composizione delle nuove giunte deve essere paritaria nel rispetto dei principi costituzionali (articoli 51 e 117) e della legge 215 del 23.11.2012.

A Milano e Bologna sono già state insediate Giunte paritarie e sono state nominate due vicesindache; a Torino il nuovo Sindaco si è impegnato pubblicamente a fare lo stesso.

E le altre città a partire da Roma?

Non ci bastano impegni per il futuro e chiediamo risultati immediati.

Ci rivolgiamo quindi a lei, come Segretario dell’unico partito italiano con norme di garanzia di genere nello Statuto, per chiederle di attivarsi pubblicamente a tal proposito e preannunciamo che vigileremo a riguardo.

Restando in attesa di un cortese e sollecito riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Donatella Martini e Rosanna Oliva

Presidenti Associazioni DonneinQuota e Rete per la Parità

contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell. 3356161043

Qui il link alla lettera inviata

subscribe-button

 

 

 

Logo CG